EnerScore: un metodo trasparente per ridurre il rischio di investimento

L’investimento dei propri risparmi e capitali in prodotti finanziari (dai più convenzionali ai più ardimentosi)  è oramai un modo piuttosto convenzionale per produrre un guadagno. Ma da molti è un’attività ancora vista come complessa e si tende ad evitare per il rischio di investimento.

Investire nei mercati finanziari potrebbe essere una scelta azzardata, mentre affidarsi ai depositi bancari oggi non ti porta a nessun rendimento. Inoltre, investire non è solo una scelta che porta a conseguenze personali. Ci sono molte carte e responsabilità in gioco di cui dovremmo essere consapevoli ed attenti osservatori.

Come fare a portare valore alla società, in modo trasparente e comprensibile pensando sia al guadagno economico che umano e ambientale?

Oggi vogliamo portarvi il nostro esempio, quello di Ener2Crowd.

 

Cos’è Ener2Crowd e come cerca di ridurre il rischio di investimento

Ener2Crowd è una piattaforma di lending crowdfunding, attraverso il quale il singolo utente registrato è in grado di scegliere il progetto sostenibile da finanziare, la somma da investire e poter ottenere rendimenti con percentuali ben superiori rispetto a un deposito bancario, ai titoli di stato o a prodotti finanziari più diffusi per i risparmiatori.

rischio di investimento

Un’altra peculiarità degli investimenti proposti sta nel:

  • Controllo: ogni progetto e azienda proponente viene vagliato seguendo diversi stadi per verificarne l’affidabilità dell’investimento.
  • Sostenibilità: i progetti sono improntati alla diminuzione delle emissioni climalteranti o alla crescita del settore delle energie rinnovabili.

Grazie ad un controllo molto ferreo ed al sostegno alla transizione energetica, Ener2Crowd non rientra negli schemi della finanza tradizionale e proprio per questo motivo rappresenta una spinta in più all’innovazione e trasparenza delle sfide d’investimento attuali.

 

Qual è il metodo?

Trattandosi di un investimento il rischio è sempre dietro la porta. Ognuno di noi, che scelga intermediari o meno, in quanto investitore dovrebbe avere sufficienti conoscenze per riconoscere quando un investimento può essere rischioso e questo scoraggia molte persone o ne induce in errore altrettante.

Per Ener2Crowd il discorso è diverso: è la piattaforma che cerca di garantire più sicurezza ed eticità agli investitori e creare un approccio win-win.

Attraverso quali metodologie è possibile sviluppare questo sostegno?

Ener2Crowd, unica nel panorama delle piattaforme di investimento crowd, utilizza l’EnerScore, ovvero un indicatore – sintetico ed immediato – che mostra il livello di rischio dell’investimento, ottenuto grazie ad un percorso di analisi con ben tre livelli.

 

EnerScore: la bontà dell’opportunità è immediatamente chiara

L’EnerScore affida ad ogni progetto un Punteggio (compreso tra 3,2 e 10) che corrisponde ad uno Scoring Globale (A+,A,B+,B,C).
In base allo scoring globale assegnato, il proponente offre un tasso di rendimento differente che è più alto nel caso di progetti a maggior rischio e più basso per progetti più sicuri.

enerscore

Come si ottiene?

Come detto in precedenza, l’EnerScore si ottiene da 3 analisi distinte. Ogni singola analisi produce un risultato, un rating parziale, a cui viene assegnato un peso, e che viene considerato all’interno di un processo di media ponderata.

Le tre analisi comprendono:

  • Analisi creditizia.
  • Analisi tecnico-economica.
  • Storicità aziendale.

 

Analisi Creditizia

È  una Valutazione di Affidabilità Creditizia sulla solidità finanziaria di chi richiede il prestito, ed il primo “cancello” da dover superare, senza il quale non si va avanti.

Comprende l’analisi del proponente e del cliente finale e l’elaborazione di un report preliminare superato il quale si passa ad un’analisi approfondita che produrrà un documento molto dettagliato e strutturato sulla situazione del “contraente del debito”.

Per l’analisi Ener2Crowd si appoggia ad una società esterna e imparziale: EasyFintech.

Nel calcolo dell’EnerScore, tale analisi incide per un peso pari al 60%, dunque una quota molto importante.

 

 

Analisi Tecnico-economica

Viene effettuata da un team di esperti del settore (prevalentemente interni ad Ener2Crowd, ma potenzialmente anche esterni) sulla base delle informazioni fornite dal proponente. Quest’analisi va a validare la pubblicazione in piattaforma, facendo molta attenzione alla veridicità dei dati di performance ambientale, energetica ed economica ricevuti, allo scopo di verificare la sostenibilità del debito contratto rispetto al progetto (revenue, ROI, flussi di cassa…).

Varia per ogni progetto in base alla tecnologia installata e alle condizioni del progetto. L’obiettivo è proporre esclusivamente progetti con un forte impatto ecologico, solidi dal punto di vista finanziario e tecnico.

Nel calcolo dell’EnerScore, tale analisi incide per un peso pari al 30%. Ancora una volta una quota determinante.

 

 

Storicità Aziendale

Tale analisi viene effettuata in fase di colloquio con il Proponente e dalla richiesta di track record di progetti effettuati.

È importante sapere e far sapere che le aziende che sono su Ener2Crowd non si sono improvvisate ma sono anni che sanno stare a mercato e rendersi proficue.

Nell’analisi viene tenuto in considerazione quanta esperienza ha la Società Proponente nel settore, nello sviluppo di tale progetto e nella gestione della tecnologia.

Nel calcolo dell’EnerScore, tale analisi incide per un peso pari al 10%. Serve a poter dare un tocco di rendimento in più o in meno.

 

 

È sicuro investire in questi progetti?

Come risaputo, nel mondo degli investimenti, un minimo di rischio c’è sempre, ma utilizzando metodi di scoring come l’EnerScore è possibile, non solo abbassarlo ma anche comprendere con facilità il rischio che si sta assumendo.

Capiamo quindi quanto sia fondamentale scegliere come e su cosa investire i nostri risparmi e capitali, minimizzando il rischio d’investimento e puntando sulla trasparenza e la chiarezza. Caratteristiche che è difficile trovare in giro di questi tempi, anche nel mondo del green.

 

 

Scopri la prima piattaforma di investimento ecosostenibile e guida la rivoluzione della sostenibilità

VOGLIO INVESTIRE IN UN PROGETTO

GUIDA LA RIVOLUZIONE DELLA SOSTENIBILITA’

Segui Ener2Crowd
Share This