Il crowdfunding per rispondere all'emergenza

Investire sulla sostenibilità

Il crowdfunding rappresenta un investimento sicuro ed efficace per contrastare i periodi di emergenza economica come quello che stiamo vivendo. Investire in progetti sostenibili consente di superare le crisi con serenità e una visione proattiva verso il futuro.

La vita ci riserva sempre delle sorprese. Molte volte sono positive, ma può capitare anche di dover affrontare situazioni negative alle quali dobbiamo essere in grado di far fronte con prontezza ed efficacia. In questo senso il 2020 con il Covid19 sta rappresentando per tutti una grande sfida sotto tutti i punti di vista: sanitario, sociale e ovviamente economico.

La paura per il futuro, l’incertezza sulla fine di questa pandemia e in molti casi la perdita o ridimensionamento del lavoro conseguente ad essa creano quotidianamente tensioni e ripercussioni sulla nostra vita quotidiana, specialmente nei casi in cui una famiglia si trova a dover affrontare difficoltà economiche e dover riorganizzare il flusso di entrate per il proprio sostentamento e quello dei propri cari. Istintivamente saremmo portati a risparmiare con la conseguenza che, se in un primo momento la minor spesa può “tranquillizzare le acque”, nel medio lungo termine comporterà inevitabilmente delle sofferenze di cassa per i mancati flussi dovuti al mancato lavoro o depotenziamento dello stesso. L’unica soluzione, quindi, per poter andare avanti e guardare al domani con un animo positivo, è quello di investire somme di denaro per riuscire ad avere entrate costanti che possano farci rifiatare.

In quest’ottica, un investimento sui mercati finanziari potrebbe essere una scelta azzardata in quanto risentirebbe dell’aleatorietà dei titoli azionari che in un periodo carico di incertezza come quello che stiamo vivendo potrebbe risultare addirittura controproducente. Affidarsi invece ai depositi bancari, come sappiamo, ad oggi è una misura quasi ininfluente visti i rendimenti prossimi allo zero che gli istituti attualmente offrono.

Una delle soluzioni più idonee per contrastare questo momento è sicuramente quella di affidarsi a una piattaforma di lending crowdfunding, che rappresenta lo strumento con le maggiori garanzie e un rischio contenuto. Investire costantemente piccole somme di denaro, indirizzandole verso il finanziamento di progetti dal basso, consente all’investitore di avere sempre sotto controllo l’andamento dei suoi capitali e essere esente da quei rischi che sono propri dei mercati finanziari. In quest’ottica, approfittando anche dell’attuale visione economica a livello globale incentrata massicciamente sulla green economy, supportata dalle decisioni governative e imprenditoriali, investire sulle energie rinnovabili e su progetti sostenibili rappresenta la soluzione migliore per chi vuole farsi trovare pronto nei casi in cui si dovessero affrontare crisi economico-sociali, come quella attuale.

crowdfunding

I vantaggi di investire nel crowdfunding energetico sono soprattutto relativi ai rendimenti offerti e al profilo di rischio molto basso grazie alla decorrelazione dei progetti rispetto all’andamento azionario. La crescita delle rinnovabili come principale forma di energia sono un ulteriore stimolo per puntare su un mercato che negli ultimi anni ha visto trend di crescita incredibili con particolare riferimento al fotovoltaico e all’eolico. 

Costruirsi il proprio “fondo emergenziale” attraverso l’accantonamento di piccole somme di denaro da indirizzare verso progetti di lending crowdfunding energetico consente di crearsi il proprio flusso di entrate costanti e resistere alle situazioni di sofferenza dei propri conti bancari tipiche delle crisi economiche. Strutturare un portafoglio di investimento basato su progetti sicuri e sostenibili con il quale garantirsi una sicurezza economica, comporta anche il fatto che il tuo capitale contribuisca fattivamente a rendere il mondo un posto migliore e l’economia un argomento che non sia legato solo a logiche speculative.

Scopri la prima piattaforma di investimento ecosostenibile e guida la rivoluzione della sostenibilità

VOGLIO INVESTIRE IN UN PROGETTO

GUIDA LA RIVOLUZIONE DELLA SOSTENIBILITA’

Segui Ener2Crowd
Share This